Incontrarsi fisicamente per scambiare idee è indispensabile per costruire una comunità di pensiero e uno spazio di discussione. Se è vero che Internet offre un’enorme possibilità di confronto e di approfondimento, far depositare il dibattito sul piano della presenza materiale permette di realizzare una condivisione dei saperi più penetrante. È anche per questo che fra maggio e giugno 2023 Kritica Economica ha organizzato a Milano, insieme allo studio di moda cancellato Uniform, la rassegna “Contronatura. Dove ci tocca il presente”.
È stato un esperimento appassionante. Era la prima volta che le nostre due realtà collaboravano. cancellato Uniform ci ha messo a disposizione il suo nuovo spazio multifunzionale (Lo Spazio) in via privata Scalarini 5 a Milano, in zona Vigentino.
Nel corso della rassegna abbiamo discusso di economia e società con ospiti di alto livello in un luogo raccolto e adatto a un dibattito orizzontale. Come ci ha scritto uno dei partecipanti, “c’è stata una bella commistione tra lo spazio suggestivo, la scelta di tematiche molto attuali, e un pubblico abbastanza eterogeneo”.
I sei incontri di Contronatura si sono divisi fra tre presentazioni di libri e tre seminari sul cambiamento climatico, il tema centrale dei nostri tempi:
- Libro #1 - “Interregno: Iconografie del XXI secolo” (di Mattia Salvia); 12 maggio, con Mattia Salvia
- Libro #2 - “Guida rapida alla fine del mondo” (a cura di Lorenzo Tecleme); 22 maggio, con Lorenzo Tecleme e Martina Comparelli
- Libro #3 - “Le grandi dimissioni. Il nuovo rifiuto del lavoro e il tempo di riprenderci la vita” (di Francesca Coin); 15 giugno, con Francesca Coin e Massimo Amato
- Seminario #1 - Cos’è il cambiamento climatico; 16 maggio, con Francesca Casale (qui trovi la sua presentazione)
- Seminario #2: Economia e clima; 29 maggio, con Roberta Terranova (qui trovi la sua presentazione) ed Enrico Turco (qui trovi la sua presentazione)
- Seminario #3: Raccontare il cambiamento climatico; 7 giugno, con Francesca Cicculli (qui trovi la sua presentazione)
Condividere gli spazi e confrontarci faccia a faccia sulle questioni del nostro tempo per noi è essenziale. Se vuoi aiutarci a continuare a farlo, puoi sostenerci con una donazione qui.