Il cambiamento climatico è il tema centrale dei nostri tempi, ma l’obiettivo di una transizione giusta ed efficace è ancora lontano.
Siamo ancora troppo indietro nell’introduzione di tecnologie verdi.
Inoltre, l'attuale conflitto geopolitico, sorto dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, ha reso più difficile la transizione climatica e ha anche portato a una grave crisi energetica. Come procedere in questa situazione?
Ne discutiamo con alcuni ospiti in un’ottica multidisciplinare, combinando economia, ambiente, geopolitica ed energia:
- Demostenes Floros, economista al Centro Europa Ricerche e autore del libro "Crisi o transizione energetica? Come il conflitto in Ucraina cambia la strategia europea per la sostenibilità" (Diarkos)
- Francesco Lamperti, professore di economia alla Scuola Superiore Sant’Anna e ricercatore allo European Institute on Economics and the Environment (EIEE)
- Annamaria Zaccaria, professionista del settore energetico e ricercatrice alla Fondazione Eni Enrico Mattei
Modera:
- Anita Fallani, podcaster per Torcha
L’evento si terrà nell’aula G.142 nella sede di Milano di Largo Agostino Gemelli 1 (fermata Sant’Ambrogio della metro verde - M2).
L’iniziativa è promossa da Kritica Economica insieme a Claudia Collodoro e Linnea Nelli (dottorande del Dipartimento di Economia Politica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). È stata realizzata grazie ai fondi di Young Scholars Initiative (YSI).